Pubblicato 08 Maggio 2014
Visite: 1784
Venerdì 9 maggio si presenta la Cooperativa ARCHIMANO in un evento pubblico a ingresso libero all'interno della bottega Lofoio e in concomitanza col lancio di un'associazione di quartiere, Arnold.
Con Lofoio Archimano ha in comune una socia, lo spirito e alcune attività: infatti Archimano terrà in questo spazio dei corsi di "autorecupero urbano", che è una nuova disciplina dell'edilizia, simile all'autocostruzione. Con l'autorecupero, i privati possono provvedere da soli a riparazioni e manutenzioni ordinarie di casa propria, se hanno tempo, nozioni tecniche sufficienti e passione per il fai da te. A volte non è questione di passione e di hobby ma di vero e proprio bisogno: di riqualificare casa propria ma avendo bassa capacità di spesa.
Archimano si candida ad affiancare i propri clienti in autocostruzione o autorecupero, nei limiti di legge e necessariamente assistiti da un tecnico, perché questo può ampliare le loro possibilità abitative e può migliorare la loro qualità di vita, rendendoli un po' più consapevoli del loro abitare e del valore del manufatto. E anche perché la condivisione delle nostre tecniche e del nostro percorso fa parte del nostro spirito.
Non è un caso che Lofoio e Archimano abbiano sede nell'Oltrarno fiorentino. Questo quartiere è tradizionale culla di botteghe artigiane e di maestria manuale, ma anche luogo di reazione autorganizzata alla marginalità sociale, alle ondate di disagio dei decenni scorsi, di accoglienza ai nuovi migranti. Un humus culturale e un'esperienza operativa che si ritrovano fra gli altri nell'Associazione Progetto Arcobaleno, partner e tutor di Archimano.
Di Arnold non vi vogliamo svelare invece nulla più che l'indispensabile: nei giorni 9 10 e 11 maggio vedrà la luce questa associazione di artigiani, con una forte impronta di novità e contaminazione. Vi invitiamo a fare un salto nel quartiere non solo per consocere noi, ma anche per divertirvi con la caccia al tesoro organizzata dalle botteghe aderenti ad Arnold.
L'evento del 9 maggio sarà organizzato così:
alle 16 Archimano presenta le proprie attività e i progetti futuri
dalle 17 alle 20 Angelo curerà un workshop non abilitante per insegnare ai profani la tecnica di posa di diversi tipi di resina epossidica, a livello elementare e replicabile in casa. Angelo sarà affiancato da Francesca che illustrerà la parte teorica del lavoro con nozioni di estetica e fisica. I partecipanti verranno anche edotti sugli accorgimenti di sicurezza e salvaguardia personale. La partecipazione diretta al workshop è a pagamento e su prenotazione; le porte però sono aperte e assistere al workshop non solo è gratis ma è anche gradito da parte nostra. Il workshop costerà 60€ e la quota comprenderà l'assicurazione personale contro gli infortuni, l'associazione per l'anno 2014 a Lofoio (costo fuori evento: 10€), il materiale necessario, un vademecum che è come una ricetta per replicare l'esperienza a casa, e un kit base per il posatore di resina. Kit strumenti e vademecum restano al partecipante. I pannelli decorati con le resine resteranno anch'essi di proprietà di chi li crea: perché non si esce da qui senza sporcarsi un po' le mani insieme!
Ci vediamo venerdì!
per approfondire:
www.lofo.io
www.sulletraccediarnold.it
www.progettoarcobaleno.it
per prenotarsi:
389 1670897
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.