Il 28 Ottobre 2010 al Salone dei Duecento a Palazzo Vecchio, si è svolto l'incontro organizzato con il Comune di Firenze in occasione del 25° anniversario della nostra Associazione.
E' stata l'opportunità di presentare alla città il percorso compiuto in questi anni, e di rilanciare una riflessione sul tema dell'Accoglienza, come principio ispiratore del nostro agire. Sono intervenuti, di fronte ad un vasto pubblico di volontari e amici dell'associazione, l'Assessore Saccardi ed alcuni testimoni che hanno accompagnato il nostro cammino in questi anni: Mario Primicerio, della Fondazione La Pira ed ex sindaco di Firenze, Alberto Fantuzzo presidente dell'AGESCI, don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e di Libera...
Perchè questo tema:
In occasione del 25 anniversario della nostra Associazione, oltre a festeggiare il lavoro di tanti operatori e volontari che hanno contribuito al raggiungimento di questo importante traguardo, abbiamo voluto condividere con la città un momento di incontro e di riflessione sul tema dell’ACCOGLIENZA, un concetto oggi poco di moda, proprio perché riteniamo che in questo momento storico e nel contesto del nostro paese sia utile e necessario ridefinire questo tema come uno stile di relazione.
Oggi in un clima di crisi economica ma soprattutto culturale, di disgregazione del tessuto sociale, chi lavora nel sociale rischia di essere considerato marginale a sua volta, ma proprio per questo è importante dare visibilità a tutte quelle realtà che nel proprio piccolo propongono una cultura diversa: di partecipazione attiva alla vita sociale, di responsabilità personale nei confronti del disagio dell’altro, di solidarietà concreta.
Alla presenza di oltre 200 persone, di questo abbiamo parlato insieme a Mario Primicerio, Alberto Fantuzzo, e Don Luigi Ciotti.