Pubblicato 18 Dicembre 2023
Visite: 293
Vi presentiamo ARC - ARTI, RACCONTI, COMUNITA una rassegna culturale ideata dai nostri splendidi volontari con un ricco programma di iniziative di TEATRO, MUSICA, LETTURE, INCONTRI che ci accompagnerà nei prossimi mesi.
In particolare segnaliamo la rassegna teatrale TRACCE - STORIE DI POPOLI E PERSONE, una serie di spettacoli teatrali promossi dalla nostra Associazione e Cantiere Obraz con la partecipazione di Amnesty International su temi vicini alle nostre attività, e grazie alla collaborazione del Teatro del Cestello.
Gli spettacoli, con cadenza mensile sempre di giovedì a partire dal 25 gennaio, saranno preceduti il giorno prima da un incontro introduttivo al tema trattato, condotto da esperti e professionisti del settore, a ingresso gratuito.
I biglietti degli spettacoli si potranno acquistare al teatro, ma per chi volesse partecipare a tutti gli spettacoli o regalarli a qualcuno, è possibile fare una donazione di almeno 80€ e ricevere l'ingresso a 4 spettacoli.
GLI SPETTACOLI:
Giovedì 25 Gennaio 20,45
c/o Associazione Progetto Arcobaleno, via Del Leone 9
EFFETTO PAPAGENO
con Daniela D’Argenio Donati di S.Bolognini, D. D’Argenio Donati e M. Panella
Una donna convive con il male oscuro della depressione: attraverso le sue parole e di alcuni protagonisti della sua vita, ricostruiamo il punto di vista di chi deve, suo malgrado, misurarsi con un malessere invisibile ma dirompente. L’ironia, grande ancora di salvezza, ci accompagna in questo viaggio che punta inesorabile alla voglia di vivere, di essere.
Giovedì 29 Febbraio 20,45
C/o Teatro Del Cestello, piazza Del Cestello 4
A COME SREBRENICA
di e con Roberta Biagiarelli
A Srebrenica è stata scritta una delle pagine più oscure del Novecento e anche da quel luogo occorre ripartire per ri-pensare l’Europa, per non cadere nell’errore di liquidare il conflitto balcanico come qualcosa di risolto e lontano nel tempo. Una lezione della memoria contro il pericolo dei nazionalismi, delle divisioni e delle manifestazioni di intolleranza.
Giovedì 28 marzo 20,45
C/o Teatro Del Cestello, piazza Del Cestello 4
U PARRINU
di e con Christian Di Domenico
La mia storia con Padre Pino Puglisi ucciso dalla mafia; una storia semplice, narrazione di un attore solo con na pocu di musica. Nu ricordu sfumato, che si snoda tra fatti di cronaca, politica e lotta sin da quella prima giornata di mare coi bambini du parrinu strano coi calzoni.
Giovedì 18 aprile 20,45
C/o Teatro Del Cestello, piazza Del Cestello 4
PATRIA SARA' QUANDO SAREMO TUTTI STRANIERI
di Tomaso Montanari con letture di Daniela Morozzi e musica di Stefano Cocco Cantini
Gli artisti ci accompagneranno lungo un viaggio attraverso il fenomeno delle migrazioni.
GLI INCONTRI DEL MERCOLEDÌ:
24 Gennaio - C/O ASSOCIAZIONE PROGETTO ARCOBALENO
Incontro sul tema della depressione prima dello spettacolo EFFETTO PAPAGENO (25 Gennaio)
28 Febbraio - C/O FOYER CESTELLO
Incontro sul tema delle guerre prima dello spettacolo SREBRENICA (29 Febbraio)
27 Marzo - C/0 FOYER CESTELLO
Incontro sul tema delle mafie prima dello spettacolo U PARRINU (28 Marzo)
17 Aprile - C/OFOYER CESTELLO
Incontro sulle migrazioni prima dello spettacolo PATRIA SARA' QUANDO SAREMO TUTTI STRANIERI (18 aprile)