Pubblicato 29 Aprile 2019
Visite: 1616
Si svolgera il 30 aprile presso la facolta di Scienze della Formazione il Convegno dal titolo La comunita educante, la comunita includente: metodi, relazioni e pratiche tra scuola, famiglie e territorio.
Il progetto Bella Presenza, organizzato dall Universita di Firenze assieme al coordinamento locale a cura dell'Associazione Progetto Arcobaleno Onlus, affrontera il tema di come costruire la comunità educante a supporto dei percorsi scolastici ed educativi di tutti e di tutte creando e rafforzando alleanze tra scuola, famiglie e territorio.
Lo scopo del progetto Bella Presenza, finanziato su fondi per il contrasto alla povertà educativa stanziati da Con i bambini
(https://percorsiconibambini.it/bellapresenza/; https://percorsiconibambini.it/bellapresenza/ , http://www.progettoarcobaleno.it/; ),
è infatti quello di creare presidi ad alta densità educativa capaci di sostenere anche le situazioni di maggiori fragilità sociale.
L’obiettivo generale è quindi quello contribuire al rafforzamento della comunità educante per prevenire, contrastare e rimuovere il disagio ponendo al centro la bellezza.
Nel convegno, saranno affrontati da più punti di vista e con vari approcci metodologici i temi collegati alle strategie per attuare a livello territoriale l'inclusione scolastica, educativa e sociale in ottica di genere e interculturale.
Per informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
(cell 328 567 5209)