Pubblicato 06 Settembre 2016
Visite: 2220
Una nuova iniziativa nel percorso di riflessione proposto dalla Comunita di Faltona sul rapporto tra arte e disagio. Domenica 11 Settembre sara proiettato in prima assoluta il cortometraggio EL Matt Un giorno tra tanti, girato presso la Comunita di Faltona con gli ospiti.
Artista outsider, pittore naïf, genio tormentato. O semplicemente “El matt”.
Così lo chiamavano a Gualtieri, paese d’origine del padre adottivo: Antonio Ligabue, per la gente, era semplicemente “Il matto”. E ci avrebbe messo una vita a guadagnarsi un’identità, grazie a quella vocazione straordinaria che, da autodidatta, lo aveva spinto verso una dimensione della pittura primordiale, spirituale, profondamente umana e insieme selvatica.
Il cortometraggio, dal titolo EL Matt – Un giorno tra tanti, è stato realizzato grazie al contributo della Società della Salute del Mugello e racconta un giorno della vita del pittore ospite dell'istituto psichiatrico S. Lazzaro. Il lavoro, durato circa un anno tra laboratorio, riprese e montaggio, ha visto la partecipazione degli ospiti della comunità di Faltona sia per le parti attoriali che in quelle tecniche (montaggio, scenografie, ecc.).
Alla realizzazione del cortometraggio hanno contribuito volontariamente A. Ciano per le riprese, C. Tagliaferri per le musiche e M. Ermini nel ruolo della nonna di Ligabue.
La regia e la sceneggiatura sono state curate da C. Gradilone.
Proiezione nell'ambito della rassegna teatrale "Uno Spettacolo di Comunità" Domenica 11 settembre 2016
presso la Comunità di Faltona, via Faentina 23 Borgo San Lorenzo (località Faltona) con il seguente programma:
ore 19.30 buffet di benvenuto – Interverti referenti Ser.T di Firenze e referenti SdS Mugello
ore 20.45 proiezione.
La partecipazione è gratuita.