L’Associazione Progetto Arcobaleno è un'associazione di promozione sociale attiva fin dal 1985 a Firenze.
Un “arcobaleno” di colori diversi come diverse sono le storie e i percorsi di vita di ognuno di noi!
L’Associazione Progetto Arcobaleno ha come obiettivo principale dare un aiuto concreto alle persone in difficoltà, accogliendole e accompagnandole nel cammino verso la propria autonomia.
Leggi i nostri scopiProgettare l’impegno partendo dalle necessità delle persone, promuovere una cultura della solidarietà questi sono gli impegni quotidiani di tutti coloro che nell’Associazione Progetto Arcobaleno investono il proprio tempo e le proprie competenze.
Leggi i nostri scopiDopo il grande successo dello scorso anno, anche per il 2025 abbiamo organizzato una rassegna di cinema, teatro ed incontri per continuare tutti assieme a crescere come comunità. La rassegna, promossa dalla nostra Associazione insieme ad Amnesty Firenze, Arci Firenze e Fon...
Domenica 20 Ottobre alle ore 15,30 presso il Teatro del Cestello, in piazza del Cestello 4: UNO SGUARDO SUL CARCERE, un pomeriggio di incontro e confronto sul carcere, in ricordo di Vittorio Naldini. Presentazione del libro di Beppe Battaglia LA LIBERTA' E' UN O...
A fine settembre riprenderanno i corsi della nostra SCUOLA DI LINGUA ITALIANA per stranieri, presso la sede in via del Leone 9 a Firenze, in orario pomeridiano. Preiscriviti inviando un messaggio WhatsApp o un sms al 351 7496000, o una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spam...
L’Associazione Progetto Arcobaleno Onlus è una associazione di promozione sociale, creata a Firenze nel 1985 da un gruppo di volontari, tra i quali Eugenio Banzi il primo Presidente, uniti dall’intento di dare accoglienza e accompagnamento sociale a persone in difficoltà di vario tipo: senza casa, senza lavoro, o con problemi di dipendenze, alcol, prostituzione.
Un “arcobaleno” di colori diversi come diverse sono le storie e i percorsi di vita di ospiti e volontari, di diverse età, estrazione, competenze, ma uniti nell’impegno di favorire il riconoscimento e la tutela dei diritti di tutti.
Per rispondere ai bisogni espressi dalle persone incontrate l’associazione nel corso degli anni ha strutturato vari servizi, sempre nell’ottica del lavoro di rete con altri soggetti del terzo settore e di un rapporto di confronto e stimolo con le istituzioni del territorio.
Nei diversi ambiti l’aiuto concreto offerto alle persone è comunque finalizzato a dare un’opportunità per il recupero dell’autonomia personale.
Allo stesso tempo, l’impegno dell’associazione è volto alla sensibilizzazione della città nei confronti delle situazioni di marginalità e alla promozione del volontariato e della cittadinanza attiva.
...E IL CAMMINO CONTINUA!