L’Associazione Progetto Arcobaleno Onlus è una associazione di promozione sociale, creata a Firenze nel 1985 da un gruppo di volontari, tra i quali Eugenio Banzi il primo Presidente, uniti dall’intento di dare accoglienza e accompagnamento sociale a persone in difficoltà di vario tipo: senza casa, senza lavoro, o con problemi di dipendenze, alcol,  prostituzione.


Un “arcobaleno” di colori diversi come diverse sono le storie e i percorsi di vita di ospiti e volontari, di diverse età, estrazione, competenze, ma uniti nell’impegno di favorire il riconoscimento e la tutela dei diritti di tutti.

Per rispondere ai bisogni espressi dalle persone incontrate l’associazione nel corso degli anni ha strutturato vari servizi, sempre nell’ottica del lavoro di rete con altri soggetti del terzo settore e di un rapporto di confronto e stimolo con le istituzioni del territorio.

Nei diversi ambiti l’aiuto concreto offerto alle persone è comunque finalizzato a dare un’opportunità per il recupero dell’autonomia personale.

Allo stesso tempo, l’impegno dell’associazione è volto alla sensibilizzazione della città nei confronti delle situazioni di marginalità e alla promozione del volontariato e della cittadinanza attiva.


Alcune date significative

...E IL CAMMINO CONTINUA!